Negli ultimi anni lo scenario terapeutico del paziente con epatocarcinoma intermedio-avanzato ha vissuto una rapida evoluzione con l’introduzione di molteplici nuove opzioni per la terapia sistemica, con meccanismi d’azione differenti, la cui scelta d’impiego nella pratica clinica deve tener conto delle caratteristiche del paziente.
Obiettivo di questo evento è fornire un aggiornamento aderente alla pratica clinica sulla gestione terapeutica dell’epatocarcinoma intermedio-avanzato, con particolare focus sulla terapia medica sistemica personalizzata e il ruolo degli inibitori delle tirosin-chinasi (TKI).
Nell’evento sarà affrontato anche il tema del ruolo della nutrizione nell’epatocarcinoma intermedio ed avanzato e della comunicazione medico-paziente. Partendo dagli aspetti più complessi e critici della comunicazione e del dialogo con il paziente con epatocarcinoma evidenziati dai discenti, saranno forniti strumenti e competenze per affrontarli, con l’obiettivo di raggiungere una comunicazione efficace in grado di creare un rapporto basato sulla fiducia, di far emergere le preoccupazioni dei pazienti, di comprenderne i bisogni e di guidarli alla comprensione della realtà clinica.